Le cartoline postali della Polizia Italiana: introduzione
Senza essere troppo pretenziosi, in questa categoria pubblicheremo tutte le cartoline postali riguardanti la Polizia Italiana che riusciremo a recuperare. Nonostante in giro ci siano diversi appassionati che hanno delle collezioni stupende, ad oggi non esiste un catalogo o uno studio che ci possa aiutare.
Introdurremo la materia pubblicando gli articoli del Colonnello Alessandro Gasparinetti comparsi su Polizia Moderna nei numeri 10 e 11 del 1985 e nei numeri 1, 2, 3, 5 e 7 del 1986, prezioso e sicuramente primo tentativo di raccontare la nostra storia attraverso le cartoline.
Proseguiremo inserendo le cartoline in ordine cronologico o comunque nei periodi storici in cui sono state prodotte. La quasi totalità delle cartoline è di proprietà di Marcello Denti, esperto ed appassionato collezionista, principale curatore di questa nuova iniziativa.
In questa categoria troveranno sicuramente spazio tutte le cartoline postali stampate dalla Polizia e da suoi uffici centrali e periferici; tutte le cartoline postali prodotte da ditte esterne raffiguranti esclusivamente o parzialmente la Polizia e alcune cartoline-fotografie ritraenti momenti di Polizia particolarmente significativi.
“Vicende ed aspetti della Polizia di Stato nelle sue cartoline” di Alessandro Gasparinetti.